fragilecomune

Fragile comune multiplo

€12,90

Esaurito

“Nelle Marche la nascente politica delle larghe intese espresse, già alla fine del 1975, una giunta regionale di centrosinistra con l’appoggio esterno del Pci, partecipe del programma di maggioranza. Fui eletto presidente della Giunta e Bastianelli presidente del Consiglio. Guzzini visse intensamente e da protagonista, come dirigente del Pci anconetano, questa fase politica di cambiamento anche generazionale. Le vicende centrali del libro si riferiscono proprio a questo periodo: all’affermarsi nel Pci anconetano di un gruppo di giovani, con Guzzini e la Marzoli in testa, che sulla linea di Berlinguer e dell’apertura a cattolici, laici e socialisti, portava avanti una proposta riformista di cambiamento a sostegno dell’esperienza di governo che guidava in Regione.”
Dalla Prefazione di Adriano Ciaffi

“Fragile comune multiplo è un racconto non privo di fascino che verrà pienamente apprezzato da chi è dentro la vicenda politica presa in esame o l’ha seguita con interesse e partecipazione.
I lettori meno informati vi troveranno una prosa di qualità, ricca di citazioni, condotta sul filo di una ricostruzione storica che, di tanto in tanto, offre squarci di pura narratività, con immagini, odori, sapori”.
Dalla Postfazione di Gilberto Severini

pagine 304
isbn 978-88-7326-022-6