copmanzottisito

La Battagliosa

€16,00

La Battagliosa è il nome di una fonte d’acqua nei pressi di Gallignano, frazione di Ancona eretta su un’incantevole collina, dove si svolge buona parte della narrazione tra l’autunno del 1943 e l’estate del 1944, periodo in cui tanti anconetani si rifugiarono fuori città per sfuggire ai bombardamenti.

La Battagliosa fa riferimento anche al carattere di mia madre, lei che sognava di diventare maestra, e che in un certo senso lo è diventata, non maestra di scuola elementare ma di battaglie di Vita. Allo stesso tempo richiama il carattere dell’intera città di Ancona, compresi i suoi quartieri periferici, come Borcelì, e le frazioni, come Gallignano.

La Battagliosa è la forza dell’acqua che sgorga dalle fonti della Terra: acqua che nutre, scorre e lava, pulisce e dà vita. Acqua di cui siamo fatti, umile e potente, come le donne e gli uomini che hanno condiviso le loro vite in uno dei periodi più difficili della nostra storia recente. Persone che hanno vissuto l’esperienza della guerra, con i bombardamenti, la fame e la paura. Tra loro mia madre e mio padre.

Dare ascolto alle loro voci significa rendere giustizia a chi si è offerto, con i dolori, le sofferenze, persino con la propria vita, per sanare, a beneficio delle generazioni future, le ferite profonde e trasformarle in cicatrici da cui ispirarci per conseguire una nuova coscienza collettiva.

pagine 128
isbn 978-88-7326-779-9