lamiaidenti

La mia identità

€15,00

L’identità di qualsiasi essere umano non è mai una formula matematica: dipende da più fattori legati al tempo, allo spazio, alle occasioni o avventure che capitano nel corso della propria vita.
Ma sento di poter affermare che la mia identità è quella che traspare dagli scritti che presento in questo libro, scritti elaborati non da una specialista, ma da una donna ebrea. Il mio intento è far conoscere a più persone alcuni aspetti della cultura e tradizione ebraica, quali il matrimonio, il misticismo e l’alimentazione, ma anche periodi storici particolari e figure bibliche femminili. Tutti argomenti vissuti personalmente o presenti nel mio dna.
Ripeto spesso che la mia identità è frutto di più culture e insegnamenti. In particolare, ho quattro patrie: Roma, dove sono nata e dove mi sono formata nell’infanzia, adolescenza e gioventù; San Severino Marche dove sono rinata; Ancona, dove vivo da più di 50 anni, città del mio lavoro e della mia famiglia, marito, figlie e nipoti; infine Gerusalemme, luogo del cuore e della nostalgia.
Non nascondo che il desiderio di condividere parte del vasto patrimonio ebraico nasce proprio dalla convinzione che l’antidoto più efficace all’intolleranza sia la conoscenza delle culture e tradizioni altrui.

pagine 156
isbn 978-88-7326-203-9